Verdena live all’AMA Music Festival

0
336

Non scrivo di live da troppo tempo. In generale, non scrivo da troppo tempo. Mancavo dai concerti da parecchio (o a volte erano proprio i concerti a mancare), ma la data 0 dell’Ama Music Festival non potevo perdermela: i Verdena a Romano d’Ezzelino, a 500 metri dalla casa in cui sono cresciuto, a 5 euro! Bimbo piazzato dai nonni, serata libera e si va.

La line-up d’apertura è magnifica, vale la serata anche solo questa: Bob Balera, Bruuno e Jennifer Gentle. Per colpa degli orari di lavoro che questo mondo capitalista mi impone mi perdo i i Bob Balera (scusa Matteo, rimedierò!), arrivo giusto per l’inizio dei Bruuno, che sul palco – ma anche su disco, certo – fanno musica pazzesca. È relativamente presto, c’è fin troppo sole per un live, sotto palco non c’è molta gente, ma danno comunque tutto. Bravi cavolo, bravi davvero. I Jennifer Gentle questa sera sono in 3: Marco Fasolo – ovviamente – Alessio Lonati e Carlo Poddighe, che con una batteria estremamente minimale non fa assolutamente sentire la mancanza di piatti o timpani o grandi set. Mi sarei aspettato o mi sarebbe piaciuto vedere un’incursione di Alberto o Luca Ferrari a un certo punto. Non c’è stata, ma va bene lo stesso.

Jennifer Gentle AMA
Jennifer Gentle
Bruuno AMA
Bruuno

Alle 21.30, puntualissimi, partono i Verdena. Sul palco sono Alberto, Luca e Roberta. Manca Carlo Maria Toller per un’influenza, tornano quindi per una sera alle origini, è quindi splendido anche così, in power trio. La zona pit, aperta a tutti, si riempie velocemente e loro partono subito a mille con Paul e Linda (forse il pezzo che preferisco di Volevo Magia), Loniterp e Logorrea. Poi via, senza nessuna parola di troppo, al solito, se non qualche “grazie” di Roberta, alternando pezzi nuovi a classiconi, da Luna, a Don Calisto, a Dentro Sharon (🖤). Con qualche birra di troppo in un corpo non più così abituato e con un’ottima compagnia mi godo il live come non mi succedeva da tempo.

Verdena AMA

Sul palco sono splendidi, la voce di Alberto è bella distorta (un po’ meno non sarebbe male, ma va beh) e io sono completamente rapito dal suono di Luca, convinto sia il migliore batterista italiano in circolazione. Il “tu-pah tu-pah” bello pestato di Volevo Magia chiude la prima parte del live, con Luca che lancia piatti e sgabello sul palco. Giusto qualche minuto di pausa (quando toglieremo ‘sta cavolo di pausa per i bis?) e rientrano con Alberto al piano per Scegli Me. Ecco, mi fa sempre sorridere pensare allo sbattimento di portare in un tour degli strumenti, con le complicazioni di allestimento e soundcheck varie, per un pezzo soltanto.
Poi la lunghissima Il Gulliver (l’intro di Luca sia un omaggio a John Bonham) e super finale con Valvonauta, dove tutto in pubblico canta, a conferma della grandezza che ha avuto il loro esordio, Muori Delay e Pascolare (altro pezzone dell’ultimo disco).

Prima che ci caccino fuori dall’evento, trovo il tempo per un’ultima birra prima con il sorriso stampato in faccia e il pensiero di aver trascorso una serata che mi mancava da tempo. Mi resta la certezza che i Verdena staranno sempre tra le band italiane che preferisco.

Verdena AMA 2

Cose buone del concerto:
– La location
– La puntualità
– La line-up di apertura (meravigliosa!)
– Il prezzo super popolare dell’entrata
– Non ci sono i token.

Cose meno buone del concerto:
– Non è di uso comune o non viene incentivato il riutilizzo dello stesso bicchiere per le seconde, terze, quarte o quinte birre
– Non si possono di portare bottiglie d’acqua all’interno
– Il prezzo impopolare del cibo
– I video degli sponsor tra un live e l’altro (capisco la necessità eh, ma ecco, son brutti)
– La sveglia del giorno dopo per andare in ufficio.

Quando: Martedì 22 agosto 2023

Dove: AMA Music Festival – Romano d’Ezzelino (VI)

Scaletta:
– Paul e Linda
– Loniterp
– Logorrea
– Cielo Super Acceso
– Lui Gareggia
– Dentro Sharon
– Luna
– Diabolik
– Chaise Longue
– Nevischio
– Fuoco Amico II
– Crystal Ball
– Don Calisto
– Sui Ghiacciai
– Volevo Magia
Bis
– Scegli me (Un Mondo Che Tu Non Vuoi)
– Il Gulliver
– Valvonauta
– Muori Delay
– Pascolare


Enrico Grando

Le foto sono di Giulia Gasparin.
Grazie a L’Elefante Blu dei Verdena per pubblicare sempre puntualmente le scalette dei live.