–
Nel 2016 Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la letteratura, “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della tradizione della canzone americana” (dalla dichiarazione ufficiale dell’Accademia di Svezia). Ricordo i dibattiti ovunque (perlomeno ovunque nella mia bolla social), tra chi accoglieva felice la notizia e chi digeriva con fatica il fatto che la musica si intromettesse in altri contesti. La questione è anche il punta di partenza della seconda edizione di “Dietro la musica”, il format degli Stati Generali della letteratura in Veneto di Villa Angaran San Giuseppe, a Bassano Del Grappa, il 20, 21 e 22 giugno.
Una rassegna di 3 giorni in cui non verrà probabilmente chiarito il perché del Nobel per la Letteratura a Dylan, ma ci sarà modo di capire quanta letteratura ci sia dietro la musica e, soprattutto, potremo godere di stimolanti dibattiti, meravigliosi ascolti e divertenti concerti e dj set.
Il gruppo di lavoro dietro all’organizzazione è piuttosto eterogeneo, composto da persone che in modi differenti ruotano attorno a letteratura e musica: Paolo Malaguti e Alberto Trentin (ideatori della rassegna e direttori della scuola di scrittura Alba Pratalia), Cristina Bellemo (scrittrice), Marco Lo Giudice (educatore e grande esperto di musica) ed Enrico Zarpellon (autore, ideatore di Walkabout). Ho la fortuna di conoscere personalmente gli ultimi due e, credetemi, sono una garanzia di qualità e conoscenze musicali e letterarie.
Qui sotto trovate il programma completo, ma vi invito a tenere d’occhio il sito di Villa Angaran San Giuseppe a questo link e l’evento Facebook a questo.
—
GIOVEDÌ 20 GIUGNO
20.30 – Orangerie
Apertura rassegna
Dietro la musica, c’è letteratura
Con Paolo Malaguti, Alberto Trentin, Marco Lo Giudice
21.00 – Orangerie
Las Flaviadas – anteprima
“Blood On The Tracks” di Bob Dylan, raccontato da Marco Lo Giudice
—
VENERDÌ 21 GIUGNO
18.00 – Orangerie
Talk
Veneto Hip Hop: Rime, campi, capannoni. Con Herman Medrano e Endi Moretto
19.30 – Todomodo
DJ set
DJ Outback
20.30 – Orangerie
Concerto
Ska-J + Collettivo Orkestrada Circus
—
SABATO 22 GIUGNO
6.00 – Lungo fiume
Concerto
Erica Boschiero
10.00 – Pedana Todomodo
Laboratorio di scrittura
Alberto Cendron, cantautore del duo Do’Storiesky
12.30 – Todomodo
Dj set
Salotto Pop – Dj set a tema letterario
16.00 – Parco
Tavola Rotonda
Fare della musica cultura. Con Stefano Lorenzetti (Direttore Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo”, Rosa Scapin e Sofia Girargi (OperaEstate Festival Veneto), Alice Oceanicmood (Cipria crew), Antonio Tonon (PickUp Records)
18.30 – Parco
Dj set
Alice Oceanicmood
21.30 – Orangerie
Concerto
Saverio Tasca Trio, con Amos Alfredson Project
—
Il programma è piuttosto fitto, con talk, concerti, dj set e presentazioni di libri: saranno tre giorni intensi di meravigliosa unione tra musica e letteratura.
—
Enrico Grando