Previsioni musicologiche 2021

Concerti, album e nuove uscite. Segno per segno, tutto ciò che serve per affrontare il 2021.

0
381

Cari topastri, o forse dovrei chiamarvi “sopravvissuti”, come state?
Storditi, straniti, scazzati, stufi, stressati e soprattutto senza musica?

Un anno intero senza concerti è davvero pesante da digerire, per questo Dirty Little Review arriva in vostro soccorso, che lo vogliate o no, anche quest’anno ci sono per voi le previsioni musicologiche del 2021.

Lo sappiamo, lo aspettavate come un no-vax aspetta il vaccino della Pfizer, ma da tre anni a questa parte è diventata una tradizione, e quindi buona lettura!

Ariete

Il peggio è passato caro Ariete, forse siete quelli che hanno sofferto di più lo scorso anno.
Giove e Saturno tornano dalla vostra parte e in primavera potrete vedere i vostri nuovi progetti realizzati. Allora cerchiamo di rendere ottimale il 2021, magari dolce come il clima mite della California. Quindi vi consigliamo il nuovo album dei London Grammar, Californian Soil, anticipato dall’omonimo singolo che promette davvero bene, come il vostro oroscopo.

Toro

Cari amici del Toro, ben fatto! Siete riusciti a non perdere le staffe durante lo scorso anno. Tra i virologi in TV, no-vax e negazionisti sarebbe stata cosa buona e giusta prendere una spranga e spaccarla in testa a qualcuno. E invece vi siete ritrovati a fare cose che non avreste mai pensato di fare e avete scoperto lati molto nascosti del vostro carattere. Un artista che ha fatto lo stesso è Willie Peyote che così, senza preavviso, ce lo siamo ritrovati nella lista degli artisti che parteciperanno a Sanremo 2021. Sembra una puntata di “Boris”, e forse lo cita nel titolo della canzone che presenterà: Mai dire mai (La locura). Peccato che Sanremo sia a febbraio, che per voi è il mese meno propizio dell’anno. Pazientate fino a maggio.

Gemelli

Miei cari ipocondriaci Gemelli, fatevi coraggio. Febbraio e marzo segneranno la vostra rinascita, dopo mesi barricati in casa a evitare il contagio. Se il complotto delle grandi case farmaceutiche fosse vero, voi ne sareste i testimonial. Passate la vita a leggere i bugiardini dei medicinali, tremando alla vista degli effetti collaterali. Quello che fa al caso vostro è Medicine at Midnight il nuovo attesissimo album dei Foo Fighters. Intanto vi facciamo ascoltare il nuovo singolo appena lanciato: Shame Shame, che è anche l’accusa che vi lanciano dopo il terzo panettone ingurgitato.

Cancro

Cari amici del Cancro, avete superato più o meno indenni l’opposizione di Giove e Saturno. Non vi resta che godervi il nuovo anno, in particolare giugno e luglio, mesi a voi favorevoli. Per l’estate sarà finalmente uscito il nuovo segretissimo album di Lorde. In un suo tweet di recente ha detto: “Voglio tornare a suonare ai festival, voglio rivedere le lunghe file di fan fuori dagli alberghi…” e anche tu, cancro, hai tanta voglia di musica live, di birra ghiacciata tra le mani, di sentire le altre persone che spingono sotto palco. Tutto questo tornerà, presto!

Leone

Si iniziano a sentire alcuni pianeti in opposizione, e potreste trovarvi a combattere contro qualcuno o qualcosa, ma non disperate: il vostro carattere focoso avrà la meglio sulle avversità, come sempre. Visto che dovrete lottare per ottenere ciò che volete, il gruppo che fa per voi, sono i Greta Van Fleet che stanno per uscire con il loro nuovo album, The Battle at Garden’s Gate. Citando il loro nuovo singolo Age of Machine:

Now you’re free
Unplug from the source
No more underscores
Open up the doors

Che sia di buon augurio Leone!

Vergine

Sei sempre forte e tenace, ma anche molto sensibile. Per voi viene sempre prima il dovere, poi il piacere, per questo siete i migliori nel vostro campo. Potreste vivere una piccola crisi tra maggio e giugno per quanto riguarda il lavoro, ma con le giuste considerazioni, ne uscirete a testa alta. Mi raccomando, se avete programmi in mente, attuateli entro dicembre, perché poi arriverà Saturno in opposizione. Insomma, datevi una mossa, magari con un po’ di musica elettronica. A proposito, il duo irlandese Bicep ha appena pubblicato il nuovo singolo Apricots e il 22 gennaio uscirà l’album Isles. Da prendere tutti i giorni, dopo il caffè.

Bilancia

Cari bilancia, quando vi trovate un bravo ragazzo/ una brava ragazza? Quand’è che vi sposate? E quand’è che mi fate un bel nipotino? Ve la prendete comoda nelle decisioni importanti della vita, ma molto probabilmente a febbraio/marzo cambierete questo modo di pensare, e finalmente uscirete dalle vostre incertezze e vi metterete in gioco su qualcosa di nuovo. Come Carmen Consoli, che dopo ben cinque anni, finalmente esce con un nuovo album che promette bene: Volevo fare la Rockstar. Pandemia permettendo, ci sarà anche un mega tour nei teatri di tutta Italia. Intanto che aspettiamo il primo singolo, ascoltiamoci la sua ultima collaborazione con Colapesce e Dimartino.

Scorpione

Cari scorpione, non cadete nei vecchi errori e non cedete alle provocazioni. Il 2021 sarà per voi l’anno degli amori sbocciati ad un concerto e degli sguardi fugaci e ammiccanti nel vostro negozio preferito di vinili, ma dovrete aspettare novembre. Evitate però, di mettervi contro qualcuno e attenti alle questioni legali. L’album 2021 ideale per rimorchiare facilmente è Little Oblivions di Julien Baker, che sarà pubblicato il 26 Febbraio. Intanto gustatevi questa splendida canzone, tratta dal nuovo album, Faith Healer.

Sagittario

Vi trovate in una situazione di transito, ma sarai uno dei protagonisti del 2021. Dopo un anno di coma profondo, ti aspettano le luci della ribalta. Con Giove e Saturno favorevoli, cosa volete di più? Restate comunque uno dei segni più originali dell’oroscopo. Vi piace sperimentare scoprire artisti ricercati. Il vostro album 2021 non ha nemmeno un titolo (non ancora), e sarà di Andrea Chimenti, che dal suo sito ufficiale ci dice che: “A cinque anni di distanza da Yuri, sono pronto con il nuovo album[…]. È stato un lavoro lungo e impegnativo, ma finalmente siamo arrivati in fondo. Ci saranno diversi ospiti, anche internazionali. Per il momento non annuncio niente… neanche il titolo sperando di poterlo fare presto, appena sarà stata decisa la data di uscita.”

Capricorno

I Liquid Tension Experiment hanno impiegato 22 anni per ritrovarsi e pubblicare il loro terzo album. Se un gruppo formato dai quattro artisti tra i più talentuosi del pianeta – e cioè Mike Portnoy (Transatlantic, Sons of Apollo), John Petrucci (Dream Theater), Jordan Rudess (Dream Theater), and Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel)- ha impiegato quasi un quarto di secolo, voi del Capricorno non potete di certo lamentarvi per un anno di stop. Avevamo detto che il 2020 sarebbe stato il vostro anno, ma siamo stati bloccati dalla pandemia. Però potete avere la vostra seconda possibilità, basta crederci! Ritenta, insomma sarai più fortunato. Il teaser del terzo album dei LTE è anche il teaser del vostro 2021. Finalmente capirete che lavoro fare da grandi e metterete ordine anche nella vostra vita sentimentale.

Acquario

Siete il segno più favorevole dell’oroscopo. Ma attenti a non strafare! È proprio necessario comprare quell’auto tedesca? Avete davvero bisogno di cambiare lavoro? A volte bisogna essere prudenti, anche quando tutte le stelle sono dalla vostra parte, altrimenti potreste ritrovarvi intrappolati un un’arida fantasia. Dry Fantasy, che vi facciamo ascoltare subito subito, è il nuovo singolo dei Mogwai. La storica band post rock scozzese torna con un nuovo album che si intitola As the Love Continues. Uscirà a febbraio, mese in cui comincia il vostro anno di grazia.

Pesci

Siete molto innamorati, cari pesci, ma dovete mettere ordine nel vostro cuore, nel vostro lavoro e nella vostra casa. Eh già ordine, cari pesci, perché diciamocelo, non siete le persone più precise dell’universo. A volte sembra che la vostra stanza stia per essere inghiottita da un buco nero di vestiti spiegazzati e scarpe buttate qua e là. A proposito di spazio: lo sai che i God is an Astronaut sono appena usciti con un nuovo singolo? Si chiama Burial e anticipa il nuovo album Ghost Tapes #10. A giugno avrete Giove favorevole, quindi comprate un nuovo armadio e rimboccatevi le maniche.


Jessica Panzini