Lonesome Leash live @ CO+ – Padova, 12 ottobre 2014

0
886

Mi manca il mio paesino sotto il Monte Grappa, ma più ci vivo e più mi accorgo che Padova non è affatto male, anzi. Motivo principale del suo fascino: i concerti e le attività culturali.
Certo, sembra che la nuova amministrazione stia cercando di ostacolare le iniziative più fighe in città (vedi Radar Festival), ma la gente ha voglia di ascoltare, di vedere, di riunirsi, di far nascere cose nuove. Tra queste, il CO+ di Piazzetta Gasparotto, spazio di coworking che spesso ospita esibizioni e concerti che faticano a trovare spazio nei grandi festival.

Domenica 12 ottobre al CO+ è arrivato tale Walt McClements, ex fisarmonicista dei Dark Dark Dark, gran gruppo scoperto per caso l’anno scorso giusto appena prima del loro live al Macello Festival. Scopro che i Dark Dark Dark purtroppo non esistono più, ma Walt sta portando in giro per il mondo il suo progetto solista, Lonesome Leash. La mia curiosità è parecchia, pare faccia tutto da solo, voce, fisarmonica, tromba, batteria, one man band! L’evento è organizzato dai ragazzi de La Mela di Newton che sono sempre garanzia di ottima musica. Mi fido.

Lonesome Leash live a Padova - CO+

Il CO+ non è uno spazio nato per concerti, sembriamo quindi tutti un gran gruppo di amici seduti nella stessa stanza a bere vino (compreso nel prezzo del biglietto, hehe) e ascoltare musica, chi seduto sulle sedie, chi sul divano, chi a terra e chi in piedi. Walt sembra un ragazzo assolutamente timido e introverso, non diresti mai che di mestiere fa il cantante. Prima di iniziare a suonare cammina con una birra in mano nervosamente, cercando quasi di nascondersi tra la gente, ma quando si siede e abbraccia la fisarmonica si trasforma. Non fatelo parlare, ma a suonare sa sicuramente il fatto suo. Sembra quasi la Dea Kālī: fisarmonica e tromba in mano, grancassa, rullante, charleston e cembalo con i piedi (in senso letterale eh). La musica di Lonesome Leash sembra davvero qualcosa di nuovo, perlomeno è il primo one man band che vedo senza chitarra.

Walt suona per un’oretta e mezza buona, totalmente immerso nella sua musica. Noi lo ascoltiamo tutti silenziosi, con il nostro vino in mano consapevoli che il ragazzo c’ha davvero un grande talento musicale.

Lo preferivo con i Dark Dark Dark, ma provo sempre un sentimento di enorme stima quando un musicista prova davvero a distinguersi.

Quando: domenica 12 ottobre 2014

Dove: CO+ – Padova. Spazio di coworking con uno spirito molto etico. I ragazzi del CO+ hanno deciso di aprire il loro laboratorio in Piazzetta Gasparotto, zona piuttosto degradata di Padova, per cercare di riqualificare l’area.


Enrico Grando

La foto è di Alleyn Evans, l’ho presa in prestito dal sito di Lonesome Leash.