Il partito della nuova musica italiana sbarca con il suo programma musicale al Serraglio di Milano, officina dei concerti a Lambrate. Il sold out del locale dimostra come sia apprezzata la band che sta per esibirsi: La Rappresentante di Lista.
Il concerto attira un pubblico eterogeneo, con molte ragazze e molte coppie, a sottolineare la libertà presente nei testi dei Rappresentanti. La performance è un abbraccio coinvolgente di musica e di teatralità della cantante, Veronica Lucchesi: una vestale che con balli primitivi, vocali sinceri e melodici, trascina i presenti tra comizio e rito.
Ipnotizzati dalla nostra vestale, la seguiamo nel rito del concerto, perdendoci nelle canzoni. L’incrocio tra rock ed elettronica rende il live piuttosto variabile, con l’unica costante della voce unica e cristallina di Veronica.
La musica affonda in sinth, chitarre, batteria dritta e tromba in Ti amo (nanana), l’elettronica sintetizzata echeggia in Alibi per poi esplodere in un sound dance anni ’80, i sussurri minimal di Guarda come sono diventata diventano un inno, Giovane femmina è degna dei primi Matia Bazar, con la musica che rincorre il testo, in Questo corpo archi e intimissimi battiti esplodono in suoni dance per ridere di se stessi, l’elettronica di Maledetta tenerezza è impossibile da non ballare, poiché lo scontro tra parole e musica travolge ed elettrizza i corpi.
In Poveri noi la minimal dance diventa una marcia che rulla verso il salto degli animi, Siamo ospiti è l’unicità ipnotica della voce di Veronica che ci accarezza come un ninna nanna, fino a diventare canto suadente in Panico. Ma non abbiamo paura, perché The Bomba esplode con la potenza di controcori, batteria, chitarra rock e sinth che trasformano il pubblico in un solo corpo danzante. Infine c’è lo spazio per una filastrocca moderna nel brano che dà il nome al gruppo: La Rappresentante di Lista.
Il live ha seguito l’onda di Veronica che muta da rappresentante a vestale, trascina il live tra comizio e rito. Rapiti da lei, appoggeremo il suo partito, la religione, il credo e la via che ci indicherà. Condivideremo i suoi pianti, facendoli nostri, seguiremo a ballare e finiremo per amarla. Noi adepti votanti abbiamo trovato la nostra leader, il nostro canto è il suo volere.
Seguita la sua voce, forte e perfetta, assaporata l’estasi del live ci svegliamo sudati, felici, e fumando una sigaretta camminiamo di nuovo nella via degli uomini.
Quando: Sabato 2 febbraio 2019
Dove: Serraglio, Milano