Ben Harper & The Innocent Criminals – Call It What It Is

0
841

ben-harper-call-it-what-it-isBen Harper per me è una certezza, quella sicurezza musicale di cui ho bisogno nei momenti in cui non trovo nulla di nuovo.
Fortunatamente riesco ad ascoltare sempre un sacco di roba buona, ma da lui torno sempre.

E a proposito di ritorno, il vecchio Ben è tornato con i suoi Innocent Criminals, il suo gruppo storico. Nulla da ridire sui vari Relentless 7, Blind Boys of Alabama, Fistful Of Mercy, Charlie Musselwhite o specialmente sull’intoccabile mamma, ma con i Criminals è tutta un’altra storia. Sono il suo gruppo per eccellenza, li ho visti l’anno scorso all’Hydrogen Festival di Piazzola Sul Brenta e quando sono insieme, sul palco c’è pura magia.

ben harper and the innocent criminals call it what it is

Call It What It Is è un classico disco harperiano (non rompete le palle, tutti si inventano parole oggi), ci sono i pezzoni con i super riff (Pink Ballon, When Sex Was Dirty), le ballate (Deeper and Deeper, Dance Like FireGoodbye to You), i pezzi freakettoni (Shine), il blues e il soul. Ci sono un sacco di chitarre, c’è la sua fedelissima weissenborn, c’è un basso pazzesco di Juan Nelson e le solite immancabili percussioni di Leon Mobley.

ben harper

Davvero, mi è sempre piaciuto Ben Harper in tutti i suoi progetti (Fistful Of Mercy über alles), ma quando lo sento con gli Innocent Criminals mi rendo conto di quanto si appartengano. I BHIC stanno sempre un gradino sopra, non ce n’è.

Chiamala sicurezza, chiamala banalità, chiamalo come vuoi, ma ogni volta che sento qualcosa di nuovo del nostro caro Beniamino sono sempre un po’ più contento.

Che poi, in pochi lo sanno (e ancora a meno interessa) ma il nome di questo sito deriva proprio da un pezzo di Ben, che avevo in testa quando ho partorito l’idea di Dirty Little Review.

Come ascoltarlo: Ben Harper andrebbe ascoltato in qualunque momento. Se proprio devo scegliere, Call It What It Is è un disco perfetto durante un viaggio estivo. Dentro c’è tutto.

Pezzoni: Call It What It Is, Pink Balloon, How Dark Is Gone, Shine

Anno: 2016