Dirty Little Anniversari: The Smiths (20/02/1984)

0
155

Il 20 febbraio 1984 esce per la Rough Trade Records il primo album degli Smiths. Preceduto a gennaio dal singolo What Difference Does it Make, il disco spopola e rimane in classifica per 33 settimane: originale, orecchiabile ma non banale, semplice ma contemporaneamente ricercato; la voce è inconfondibile e inimitabile.

The Smiths The Smiths

I testi parlano della quotidianità più intima, di relazioni più o meno possibili di emozioni e solitudini, di cronaca locale (Suffer Little Children), del lavoro (You’ve Got Everything Now); nulla di così innovativo, a dirla tutta. Ma quindi, cosa cambia? Cambia il modo, che lascia fluire la rabbia e la grinta del rock, per scegliere un approccio raffinato, non sbandierato, timido, introverso e soprattutto ironico. Morrissey scrive di un io fluido, non costruito, libero dalle convenzioni e dalle differenze di genere, che si cerca e si ritrova nei propri sentimenti e nelle relazioni che riesce o non riesce a intrattenere con il mondo esterno (Miserable Lie, Pretty Girls Make Graves).

Poi quella voce unica, che spesso ho sentito criticare di chi pensa che la musica vera debba fare rumore per entrare e lasciarti qualcosa. Morrissey entra in punta di piedi, crea un’energia gentile e talmente sottile da toccare infimi angoli impolverati, soffiare via gli strati di emozioni dimenticate e incancrenite e sussurrarti all’orecchio: “Bene, adesso che sei un po’ più pulito e libero, è ora: ascoltati!”

“Does the body rule the mind
Or does the mind rule the body?
I dunno”

Tracklist:
1 – Reel Around the Fountain – 5:58
2 – You’ve Got Everything Now – 3:59
3 – Miserable Lie – 4:29
4 – Pretty Girls Make Graves – 3:42
5 – The Hand That Rocks the Cradle – 4:38
6 – This Charming Man – 2:41
7 – Still Ill – 3:23
8 – Hand in Glove – 3:25
9 – What Difference Does It Make? – 3:51
10 – I Don’t Owe You Anything – 4:05
11 – Suffer Little Children – 5:28

Come ascoltarlo: Aprire le finestre per fare entrate aria pulita, poi preparare un caffè e berlo in terrazza o in giardino

Pezzoni: Still Ill, This Charming Man, Hand In Glove

Anno: 1984


Eleonora Morassut