Perturbazione live @ Castello Festival – Padova, 21 giugno 2013

2
535

Belli. Bravi sì anche, ci mancherebbe. Ma i Perturbazione sono proprio belli. Sul palco sorridono, sono amici, fratelli, coniugi, insomma si vogliono bene e si vede.
Suonano insieme più o meno dai tempi del liceo e negli anni non fanno altro che migliorare. Un po’ come il buon vino.

In questo periodo a Padova è quasi difficile scegliere a quale concerto andare, quelli interessanti sono davvero numerosi, nulla da obiettare. I Perturbazione però non si perdono, non ce n’è. Faccio un errore di valutazione e parcheggio distantissimo dal Castello Carrarese. Poco male, anzi meglio. Nel tragitto a piedi attraverso e vedo una Padova che non conoscevo, bellissima. Peccato solo che arrivo tardi e mi perdo l’open act di Paletti. Non lo conosco, ma dicono sia in gamba. Quando arrivo però, già la prima bella sorpresa: ingresso a 5 euro invece che a 10. Suonano in formazione ridotta, dicono. Cristiano non sta bene (guarisci in fretta) e improvvisano quindi un acustico. Sul palco ci sono solo Elena, Gigi e Tommaso. Faccio per fare una foto ma si spegne il telefono. Bene, finalmente cazzo. Sono obbligato a godermi un concerto senza uno schermo davanti. Non fotografo, non twitto, non condivido. Guardo e ascolto, in mano ho giusto una birra. E mi sento un coglione per tutte le volte che guardo i concerti da dietro uno schermo.

Perturbazione

Tommi è in gran forma! Parla un sacco, davvero, di continuo. Eddai, canta anche! Però parla con il sorriso stampato sul viso, quindi va bene. Pezzi dall’ultimo album, pezzi vecchi, un po’ di tutto, perfino una cover di Bob Marley alla fine. E poi il resto è solo voce, chitarra, violoncello e qualche attimo di aria che finalmente rinfresca le sere padovane.

Non capisco se sia per lo spettacolo o per le birre e i cynar che ho bevuto prima, ma a fine concerto mi accorgo di avere un sorriso ebete in faccia per tutto il tempo. Va beh, un ultimo cynar giusto per celebrare le belle serate e si va a letto.

Andate a sentirveli i Perturbazione se ne avete l’occasione. Vi fanno star bene.

Quando: Venerdì 21 giugno 2013

Dove: Castello Festival – Castello Carrarese, Padova.


Enrico Grando

La foto è di Enrico Fiorasi. Trovate altre immagini del concerto qui:  http://www.flickr.com/photos/streetspirit73

Commenti