Public • Isole

0
155

Sette anni. Tanto abbiamo dovuto aspettare per il nuovo disco dei Public.
Ma quando finalmente nel mio feed di Facebook ho visto la notizia del nuovo album con la Dischi Soviet Studio mi sono illuminato!

Public - Isole

Ci piace sempre parlare di “ritorno”, ma di fatto i Public non se ne sono mai andati, semplicemente erano impegnati a fare altro.
Isole è il terzo disco della formazione veneta – Paolo Beraldo, Luca e Guido Berton, Paolo Carraro, Alberto Montesarchio e Diego Dal Bon – il disco della maturità si dovrebbe dire forse, ma in questo caso non serve, perché i Public hanno sempre avuto chiaro in mente ciò che avrebbero voluto fare.

I Public suonano quell’ottimo rock italiano che sentiamo sempre meno, quel rock crudo che se ne fotte delle tendenze musicali, quel rock fatto di chitarre nervose che va dritto per la sua strada. Sono convinto che i primi 10 secondi di ogni disco siano sempre fondamentali e con l’intro di batteria e chitarra funky de I Titoli Sono Importanti, i Public chiariscono subito le loro intenzioni. Poi via, dieci pezzi diversissimi tra loro ma uniti perfettamente sotto lo stesso titolo, sempre di alta qualità e con alcuni picchi di bellezza (leggi Immagino).

public band

La voce di Paolo Beraldo (ex Northpole) è sempre calda e precisa. Qualche anno fa ho avuto modo di sentirlo live assieme a Guido Berton (chitarra) e vi assicuro, dal vivo rende ancora meglio.
Nuovo disco significa inevitabilmente nuovo tour. Quindi ecco, l’illuminazione di cui parlavo è solo all’inizio.

Bentornati Public.

Come ascoltarlo: Con il vinile non si sbaglia mai. Ma andate a sentirli live non appena ne avete occasione.

Pezzoni: Immagino, Sciami, Apnea

Anno: 2018


Enrico Grando