Calexico live al Verona Folk

0
31

Calexico è una cittadina californiana al confine con il Messico, esattamente di fronte alla cugina Mexicali, giusto oltreconfine.

Poco distante da lì, a Tucson – Arizona, una ventina di anni fa Joey Burns e John Convertino hanno voluto rendere omaggio alla città di Calexico e alla sua mescolanza di culture. Chi li definisce alternative rock, chi tex-mex, chi alternative country, la verità è che i Calexico hanno davvero inventato un loro genere, e non sono molti i gruppi ad avere questo vanto.

calexico tour

Onestamente da qualche anno non li ascoltavo più, ma in passato ho consumato il loro The Black Light e non mi sarei potuto perdere la data al Verona Folk. Poi un amico di concerti aveva un biglietto in più, quindi tutto perfetto!

Chitarre, batteria lap steel e pedal steel, basso, contrabbasso, trombe, marimba, tastiera, theremin, fisarmonica: sul palco di Villa Venier sono in 7 ma suonano come fossero un’orchestra.

calexico live

Jairo Zavala, Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza e Scott Colberg – sono nomi che sembrerebbero non dire molto, ma vi assicuro, sono tutti musicisti pazzeschi e ormai da qualche anno sono entrambi ufficialmente nei Calexico di Joey e John.

C’è poco da fare, la musica dei Calexico fa viaggiare la mente e più che seduto su una sedia di fronte a una villa veneta, mi sento in una cabrio lanciata lungo le strade dell’Arizona.
Ecco appunto, “seduto”. Unica nota negativa in una serata splendida: un concerto così non si può vedere da seduti, mi sembra di essere in castigo. Dovrò aspettare fino al bis per godermelo davvero, quando in un atto di ribellione collettiva ci alziamo tutti per ballare sotto al palco. Già, perfino io, le cui doti da ballerino non sono proprio eccezionali, ho ballato la cumbia dei Calexico!

Siamo a Verona, ma per un paio d’ore questa sera siamo in Arizona, siamo in Messico, di fatto siamo a Calexico.

Scaletta:
– Fortune Teller
– End Of The World
– Voices In The Field
– Under The Wheel
– Victor Jara’s Hands
– Girl In The Forest
– Dead In The Water
– Cumbia De Donde
– Eyes Wide Awake
– Stray
– Rosco Y Pancetta
– Inspiracion
– Town & Miss Loraine
– Flores Y Tamales
– Music Box
– Falling From The Sky
– Crystal Frontier
Encore
– Another Space
– Across The Wire
– Guero Canelo

Quando: Martedì 10 luglio 2018

Dove: Villa Venier – Sommacampagna, VR


Enrico Grando

La foto scattata durante il concerto è orribile, ma ho preferito ballare che scattare.