Angela Baraldi live at Cre-ta

0
179

È un venerdì sera caldo a Cassola (VI), la primavera si sta facendo sentire da qualche giorno e finalmente stanno per partire tutti i festival estivi. C’è il tempo però per un ultimo appuntamento stagionale dei concerti di Uglydogs al Cre-ta.

Erica Boschiero sta accordando la sua chitarra, questa sera aprirà il concerto di Angela Baraldi. La cantautrice veneta ci immerge nella sua dimensione acustica e ci trascina in un universo di montagne e fiumi abitato da anguane, danzatori e animali marini.

Dopo il set acustico di Erica e una breve pausa che dura meno del tempo di una birra, sul palco del Cre-ta sale Angela Baraldi accompagnata dalla chitarra di Federico Fantuz.

angela baraldi live uglydogs

I due partono subito con Tornano Sempre, il pezzo che dà il titolo al disco uscito ormai un anno fa e immediatamente Angela si trasforma: il palco è la sua dimensione, è chiaro a tutti, è rapita dalla sua stessa musica e ci contagia.

Tornano Sempre è un disco che torna a casa, perché è stato registrato proprio alle Distillerie Musicali di Bassano. E pare proprio che Angela si senta davvero a casa: chiacchiera con il pubblico, scende dal palco mentre continua a cantare, per sentirsi più vicina al suo pubblico o per abbracciare amici musicisti venuti a sentirla.

angela baraldi live

Angela sul palco è una regina, una regina dannatamente rock e amata, ma davvero, amarla diventa facile. Una per una, ci racconta la genesi delle canzoni del disco e di cosa parlano.

Suonano quasi interamente Tornano Sempre, e alla fine ci regala delle vere e proprie perle, da La Signora Anidride Solforosa di Lucio Dalla (con cui Angela ha iniziato la sua carriera) a I Want To Be Your Dog degli Stooges, fino a una splendida Io Sto Bene, naturalmente tutto rimescolato e rivisto in pieno stile Baraldi.

C’è poco da dire, la Baraldi è una figa pazzesca.
Dopo il live ci fermiamo a bere vino e chiacchierare di musica con Angela e Federico fino alle 2 di notte. La sveglia suonerà presto domani, ma non si può abbandonare una regina prima del tempo.

Il rock and roll sta bene, Angela Baraldi lo tiene vivo.

angela baraldi concerto

Scaletta:
– Tornano Sempre
– Uomouovo
– 1000 Poeti
– Josephine
– Tutti A Casa
– Hollywood Babilonia
– Sono Felice
– Michimaus
– Chiudimi Gli Occhi
– La Signora (Lucio Dalla)
– Anidride Solforosa (Lucio Dalla)
– I Wanna Be Your Dog (The Stooges)
– Io Sto Bene (CCCP)

Dove: Cre-ta – Cassola, VI

Quando: Venerdì 20 aprile 2018


Enrico Grando

Foto di Enrico Celotto.